Chi Siamo
Ecotermica Servizi (ETS), Società del Gruppo Fratelli Visconti Sapa, opera a livello nazionale nel settore del teleriscaldamento e della cogenerazione. Costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia termica ed elettrica, oltre ad offrire servizi di consulenza per lo sviluppo e progettazione di impianti conto terzi.
Ecotermica Servizi da oltre 15 anni progetta, realizza e gestisce impianti di teleriscaldamento, impianti di cogenerazione e impianti di trigenerazione. La Società ha sviluppato negli anni una elevata competenza per eseguire, con le proprie risorse, tutte le fasi del progetto: progettazione, realizzazione e gestione finale.
Professionalità ed esperienza permettono ad Ecotermica Servizi di proporsi al mercato come interlocutore unico al quale rivolgersi per la gestione di tutte le fasi dell’investimento, dal progetto, alla fornitura, alla realizzazione, all’avviamento, alla conduzione ed alla manutenzione.
Le competenze sviluppate negli anni hanno reso Ecotermica Servizi una società energetica continuamente orientata allo sviluppo dei processi ed all’innovazione.
IMPIANTI REALIZZATI
La nostra storia
1992
A seguito di un lavoro relativamente ad uno studio di fattibilità per una centrale, nasce la Società Ecotermica, un primo gruppo di progettisti e tecnici intorno al quale la Società si svilupperà e crescerà negli anni, fino ad oggi.
1994
La prima Società del Gruppo si specializzò nel progettare, fornire, installare e gestire impianti che utilizzavano combustibili alternativi (BIOMASSE LEGNOSE) con la fornitura “chiavi in mano”. L’esperienza acquisita dall’aver installato più di 100 impianti di questo tipo nel corso degli anni, permise già dai primi anni alla struttura della Società di entrare in possesso del Know how necessario a garantire le migliori applicazioni possibili nel campo della produzione di energia sia elettrica che termica legata alle fonti rinnovabili.
1997-2000
Ecotermica realizza e gestisce impianti che utilizzano energie alternative, soprattutto caldaie automatiche a biomassa legnosa con potenze da 400 kW a 10.000 kW (quali le centrali termiche di Varallo, di Ormea, di Valduggia, della Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco, della Scuola elementare di Bagnasco, e della casa di cura Casa Speranza di Boves).
2000
La Società inizia ad interessarsi al teleriscaldamento urbano. Nasce così Ecotermica Service srl, che realizza l’impianto di teleriscaldamento (potenza 7 MW termici) nel comune di Verzuolo (CN) e lo gestirà direttamente per 12 anni.
2001-2003
Vengono realizzati, in provincia di Torino, gli impianti di teleriscaldamento di Castellamonte (10 MWt) e di Leinì (10 MWt).
2003-2004
Ecotermica Service realizza il teleriscaldamento di Saluzzo (CN), il primo impianto della società alimentato a gas metano (25 MWt e 7,2 MWel) e dotato di motori di cogenerazione, capaci quindi di produrre energia termica ed elettrica. Nasce così il “Teleriscaldamento Cogenerativo”, che caratterizzerà tutti gli anni successivi della società.
2005
Nasce la Ecotermica Savigliano srl, che progetterà e realizzerà il teleriscaldamento cogenerativo di Savigliano (CN), alimentato a gas metano (35 MWt e 12 MWel).
2006
Nasce Ecotermica Servizi srl, con lo scopo di razionalizzare e concentrare tutte le attività del Gruppo.
2007
A fronte di un siginificativo piano di sviluppo industriale, Ecotermica Servizi si trasforma in Spa, in corrispondenza dell’ingresso nella compagine societaria (con il 45% delle azioni) di Pegaso Investimenti SpA, società riconducibile alla Fondazione CRT, ad Unicredit SpA e ad imprenditori privati.
2008-2011
Nel triennio in corso si prevede un investimento complessivo di 25 mln di Euro, con la realizzazione degli impianti di teleriscaldamento di Banchette (2009), di Costigliole di Saluzzo (2009), di Ivrea (2010), e di un impianto di trigenerazione a olio vegetale presso il sito industriale di Olsa SPA. Gli impianti sono tuttora della Società e vengono gestiti dalla stessa.
2011
Ottenimento dell’autorizzazione per il nuovo progetto di teleriscaldamento di Cirié e costituzione della società di scopo Ecotermica Cirié srl.
2012
Costituzione della Società Ecotermica Energia srl e conferimento nella stessa dell’impianto di trigenerazione presso Olsa SpA. Ampliamento della rete di Banchette con l’allacciamento del quartiere di Porta Torino di Ivrea.
2015
Ampliamento della rete di teleriscaldamento di Ivrea (TO) con l’allacciamento della zona detta “Vescovado”.
2018
La holding Fratelli Visconti Sapa acquista la partecipazione in Ecotermica Servizi Spa di Pegaso Investimenti SpA.
Allacciamento del carcere di Ivrea e potenziamento della centrale di teleriscaldamento di Ivrea con l’installazione di una nuova caldaia da 8 MW.
Incremento dell’efficienza delle centrali di Banchette e Ivrea con l’installazione di tre pompe di calore.
Ottenimento da parte di Ecotermica Servizi Spa della certificazione UNI ISO 11352 (Esco).
2019
Acquisto dell’impianto di teleriscaldamento di Biella Città Studi (a servizio della cittadella universitaria, del carcere e di alcune scuole).
Conversione dell’impianto di trigenerazione presso Olsa Spa da olio vegetale a gas metano, con installazione di un nuovo motore da 1.560 kWe e prolungamento del contratto fino al 2026.
Avvio del progetto di Cirié con l’ingresso di Fenice SpA del Gruppo EDISON nella società di scopo Ecotermica Cirié srl.
2020
Acquisto del teleriscaldamento di Pré Saint Didier (AO);
Potenziamento dell’impianto di Biella Città Studi, con la realizzazione di una nuova sezione cogenerativa a gas della potenza di 2 MWe in sostituzione di quella esistente e con l’installazione di un serbatoio di accumulo inerziale;
Ingresso nella compagine societaria di investitori gestiti da Whitehelm Capital, uno dei maggiori gestori di infrastrutture al mondo, che hanno acquisito una partecipazione del 45% di ETS. La nuova compagine azionaria garantisce ad ETS una stabilità societaria ed una solida struttura finanziaria, adeguate a continuare a sviluppare in Italia operazioni di teleriscaldamento urbano e soluzioni energetiche a lungo termine rispettose dell’ambiente, con l’obiettivo di sfruttare le future opportunità di business che potranno derivare dal mercato.
Governance e Management operativo
Consiglio di amministrazione
Collegio Sindacale
Matteo Andreoletti
Maurizio Cassano
Gianmaria Visconti
Clara Corchado
Attilio Belli
Presidente
Amministratore Delegato
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Barbara Aloisi
Giacomo Succi
Igor Parisi
Presidente
Sindaco Effettivo
Sindaco Effettivo
Consiglio di amministrazione
Matteo Andreoletti
Presidente
Maurizio Cassano
Amministratore Delegato
Gianmaria Visconti
Consigliere
Clara Corchado
Consigliere
Attilio Belli
Consigliere
Collegio Sindacale
Barbara Aloisi
Presidente
Giacomo Succi
Sindaco Effettivo
Igor Parisi
Sindaco Effettivo
Alla base del successo di Ecotermica Servizi Spa c’è un team di professionisti, ingegneri specializzati nella ricerca della migliore soluzione impiantistica e progettuale finalizzata all’ottimizzazione energetica e al risparmio energetico.
Maurizio Cassano
Amministratore Delegato
Opera nel settore industriale dal 1992, prima nell’ambito manifatturiero, poi in quello impiantistico.
Maurizio Cassano
Amministratore Delegato
ATTILIO BELLI
Responsabile Area Tecnica
Si occupa dal 1994 del settore della progettazione di macchine, impianti e centrali di produzione energetica.
ATTILIO BELLI
Responsabile Area Tecnica
Guido Cavallero
Responsabile Area Commerciale
Si occupa dal 2002 della vendita all’utenza del calore distribuito dalle reti di teleriscaldamento urbano.
Guido Cavallero
Responsabile Area Commerciale
Barbara Nave
Responsabile Area Amministrativa
Fa parte dal 1993 del nucleo di collaboratori intorno al quale si è sviluppato il gruppo Ecotermica.
Client’s Love
Love From Clients
From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.
From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.
From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.