PARTNERSHIP TRA WHITEHELM CAPITAL ED IL GRUPPO FRATELLI VISCONTI PER SOSTENERE LA CRESCITA DI ETS ECOTERMICA SERVIZI.
Sbarca in Italia Whitehelm Capital, uno dei maggiori gestori di infrastrutture al mondo. E annuncia insieme al Gruppo Fratelli Visconti un’alleanza strategica per sviluppare in Italia – con ETS Ecotermica Servizi - impianti di teleriscaldamento e soluzioni energetiche sostenibili.
- ETS completa un aumento di capitale sottoscritto da investitori gestiti da Whitehelm che hanno acquisito una partecipazione del 45% nella società a fianco dell'attuale azionista Gruppo Fratelli Visconti
- La nuova compagine azionaria garantisce ad ETS una stabilità societaria ed una solida struttura finanziaria, adeguate a continuare a sviluppare in Italia operazioni di teleriscaldamento urbano e soluzioni energetiche a lungo termine rispettose dell'ambiente, con l’obiettivo di sfruttare le future opportunità di business che potranno derivare dal mercato.
- Nel prossimo biennio ETS intende raddoppiare i quantitativi di energia prodotta, consolidando la presenza in Piemonte e Valle d’Aosta ed allargando le aree di interesse alla Lombardia e ad altre regioni del Nord Italia.
- La joint venture rappresenta il quinto investimento nel settore del riscaldamento da parte di Whitehelm per conto dei suoi investitori e fondi (il primo in Italia) e consente di proseguire la sua lunga storia di partnership di successo con i maggiori operatori nell’ambito delle infrastrutture regionali.
ETS è leader in Italia nel settore del teleriscaldamento urbano per comuni di medie dimensioni; è proprietaria e gestisce reti ed impianti di cogenerazione, con oltre 15 anni di esperienza nelle aree urbane del Piemonte e della Val d'Aosta.
Le sue attività comprendono un portafoglio di cinque impianti di teleriscaldamento situati nei Comuni di Ivrea (TO), Banchette (TO), Biella, Costigliole di Saluzzo (CN) e Prè-Saint-Didier (AO), un impianto di trigenerazione, situato a Moncalieri (TO), a servizio di un sito industriale, nonché una joint venture al fianco di Edison SpA in un impianto di teleriscaldamento recentemente realizzato nel Comune di Cirié (TO).
La produzione lorda annua totale del portafoglio di impianti è di circa 80 GWh di energia termica e 70 GWh di energia elettrica, con effetto della riduzione annua di CO2 emessa di circa 20.000 tonnellate.
Grazie alla sua base patrimoniale diversificata, alla profonda esperienza operativa ed alla gamma completa di soluzioni energetiche, ETS intende compiere un percorso di consolidamento in un mercato locale che risulta ancora molto frammentato.
La nuova Partnership ha come obiettivo il raddoppio della capacità produttiva di energia nell’arco di 2 anni, attraverso acquisizioni e sviluppo di nuovi progetti, con la conseguente riduzione di emissioni annue di CO2 per ulteriori 20.000 tonnellate.
In tal modo ETS punta a diventare un attore chiave nella lotta contro il cambiamento climatico, massimizzando l'impatto positivo per i propri clienti, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nei territori in cui opera e limitando gli effetti ambientali dei propri impianti.
Gianmaria Visconti, Amministratore Delegato del Gruppo Fratelli Visconti e Presidente di ETS, ha dichiarato: "Negli ultimi tre anni abbiamo intrapreso azioni mirate al rafforzamento di ETS e siamo ora lieti di concentrarci ulteriormente sulla crescita, anche in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano. La partnership strategica con Whitehelm ci permette di elevare i nostri obiettivi e di procedere più velocemente nel percorso che vuole portare ETS a diventare un attore leader nel mercato italiano del teleriscaldamento".
Matteo Andreoletti, Head of Infrastructure Equity, Europe and North America di Whitehelm Capital, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti della nostra partnership con il Gruppo Fratelli Visconti in ETS, che è coerente con la nostra strategia di supporto alla decarbonizzazione delle nostre comunità". Ha aggiunto: "L'investimento in ETS è la quinta operazione di Whitehelm nel settore del riscaldamento e continua la nostra lunga storia di partnership di successo con le aziende leader nelle infrastrutture regionali. Continuiamo a vedere eccellenti opportunità di investimento all'interno delle infrastrutture regionali, in particolare nei settori a sostegno della transizione energetica."
Whitehelm è uno dei maggiori gestori di infrastrutture al mondo e collabora da oltre 23 anni con i clienti per investire in asset infrastrutturali. Whitehelm ha investito negli anni 6,9 miliardi di euro in 108 investimenti infrastrutturali ed ha 4,6 miliardi di euro di fondi attualmente in gestione. Whitehelm offre agli investitori la possibilità di accedere in tutti i mercati geografici alle attività infrastrutturali, siano esse infrastrutture non quotate, infrastrutture quotate e debito infrastrutturale.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.WhitehelmCapital.com.
Whitehelm è uno dei maggiori gestori di infrastrutture al mondo e collabora da oltre 23 anni con i clienti per investire in asset infrastrutturali. Whitehelm ha investito negli anni 6,9 miliardi di euro in 108 investimenti infrastrutturali ed ha 4,6 miliardi di euro di fondi attualmente in gestione. Whitehelm offre agli investitori la possibilità di accedere in tutti i mercati geografici alle attività infrastrutturali, siano esse infrastrutture non quotate, infrastrutture quotate e debito infrastrutturale.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.WhitehelmCapital.com.
Le aziende del Gruppo Fratelli Visconti hanno una sola missione: fornire soluzioni sostenibili nella gestione dell'energia e dei rifiuti, per massimizzare il valore delle risorse riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Il Gruppo, con le sue controllate, è una delle aziende leader nel settore ambientale nazionale, in particolare nel settore del trattamento delle acque reflueurbane. Negli ultimi anni il Gruppo ha effettuato importanti investimenti nel settore energetico per seguire una nuova visione in cui qualsiasi moderno sistema di gestione dei processi industriali deve concentrarsi sul miglior utilizzo possibile di tutte le risorse contenute nei rifiuti e sull'efficienza dei processi, favorendo al massimo l'uso di energie rinnovabili e sostenibili.
Forte della propria esperienza trentennale maturata in particolare a contatto con le più grandi multi utility nazionali nel settore del recupero di biomasse in agricoltura e della costruzione di un modello virtuoso di erogazione del servizio dal produttore al consumatore, il Gruppo sviluppa e sperimenta tecnologie all’avanguardia e si propone di acquisire sempre maggiori competenze per esercitare un ruolo di massimo rilievo nel nuovo panorama della finanza green in linea sia con le moderne politiche europee ed italiane del new deal green, sancite in occasione del G20- 2019 e nella più recente COP 26, sia con gli obiettivi sanciti da Agenda 2030: dalla gestione sicura dei rifiuti, al recupero di risorse e nutrienti preziosi per l’agricoltura al fine di combattere la desertificazione; dal controllo effettuato dal laboratorio specializzato in analisi chimiche, microbiologiche e fisiche per preservare la biodiversità, alla ricerca e all’innovazione tecnologica; dallo sfruttamento delle energie rinnovabili, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati al fine di ridurre le emissioni di C02 in atmosfera.
Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.fratellivisconti.it